martedì 27 ottobre 2015

Recensione di "Half Wild" di Sally Green

Buongiorno fellow humans!
Inizio a rendermi conto che la vita universitaria è molto più tosta di quanto mi aspettassi, da un lato sono molto contenta per l'indipendenza dall'altro odio dovermi occupare di tutto. Negli ultimi dieci giorni sarò stata in banca e alle poste almeno una decina di volte. Il tempo per leggere non è aumentato ahimè dal mio ultimo post, ma conto di riuscire a leggere presto qualcosa che non riguardi il mio corso di studi.
Il Blogger Love Project, che aspettavo da tanto, è iniziato ed è concluso così in fretta che non me ne sono manco accorta. Non sono sono riuscita, come speravo, a passare un po' più di tempo in questo angolino e mi dispiace davvero molto.
Spero che una volta preso meglio il ritmo riesca a postare con più costanza.
Per oggi vi aspetta la recensione dell'ultimo libro che ho letto, quasi un mese fa ormai, che è Half Wild di Sally Green, seguito di Half Bad.
Titolo: Half Bad
Autore: Sally Green
Pubblicato negli UK nel 2015
Pubblicato in Italia nel 2015
Genere: young adult, fantasy
Casa editrice: Penguin
Lingua originale: inglese
Trama: Nathan ha diciassette anni e ha ricevuto i suoi tre Doni che gli permettono di diventare una strega a tutti gli effetti. Con i Cacciatori alle calcagna il suo primo obbiettivo è ritrovare il suo amico Gabriel con il quale andrà poi a salvare Annalise. La situazione è diventata critica sia per le streghe Bianche che per le streghe Nere e capire chi sia il vero nemico non è affatto semplice. Nathan dovrà scegliere da che parte stare perché potrebbe esserci presto una guerra in cui lui avrà un ruolo fondamentale. Ma nel frattempo devo riuscire a superare una sfida che sembra impossibile da affrontare, deve imparare a gestire ed usare il suo Dono.
L'autrice: Sally Green è una autrice inglese che vive nel North West della Gran Bretagna. Half Bad è il suo primo libro pubblicato nel 2014, primo di una trilogia fantasy, seguito nel 2015 da Half Wild. Verrà tratto un film dal libro dalla Fox 2000. 
Recensione: Ho letto il primo libro della trilogia quest'estate, nonostante ce lo avessi nella mia libreria da più di un anno, e come l'ho finito ho capito che dovevo leggere il seguito quanto prima. Infatti Half Wild è stato il mio primo acquisto in terra britannica e che ho letto in "solo" una settimana. Adesso devo solo aspettare sette mesi prima che esca il terzo e ultimo volume della saga, ce la farò a mantenere la mia sanità mentale sino ad allora? Vi terrò aggiornati. In questo libro si viaggia un po' per tutta l'Europa, sia fisicamente che non (lo capirete leggendo), e leggere le descrizioni della Spagna, Francia, Svizzera e Germania è senza dubbio molto affascinante. L'ambientazione è una delle cose che mi è piaciute di più, è ben descritta e ben costruita, e soprattutto è incentrata sulla natura, come boschi e foreste, perciò è resta molto suggestivaLo stile di Sally Green è diventato uno dei miei preferiti. La storia si alterna tra seconda e prima persona, e questo viene gestito dalla scrittrice così bene che mi sono trovata emozionalmente molto coinvolta nella narrazione. Pagina dopo pagina io ero lì affianco a NathanIn questo libro incontriamo nuovi personaggi, buoni e cattivi, ma la maggior parte saranno soprattutto vecchie conoscenze. Se nel primo libro Nathan ha avuto a che fare soltanto con streghe Bianche adesso avrà a che fare principalmente con quelle Nere. Ma nonostante lui sia metà e metà non ha mai avuto modo nel corso della sua vita di apprendere alcunché sulle streghe nere, se non tramite quello che gli dicevano le streghe bianche. Nathan cresce molto in questo libro, soprattutto dopo che scopre il suo dono e deve imparare a tenerlo sotto controllo. Nella sua crescita credo che sia stata essenziale la presenza di Gabriel, il suo migliore amico (ma anche la mia ship). Il suo incontro con il padre è stato uno dei passaggi più belli e toccanti di tutta la storia, il mio cuore era stretto in una morsa per tutta la seconda metà del libro, per poi essere tagliato in tanti piccoli pezzettini nelle ultime pagine. Gabriel è un personaggio incredibile che non faccio che apprezzare sempre di più. E' la guida di Nathan nel mondo e nella società delle streghe Nere. E la sua relazione con Nathan è molto più profonda rispetto a quella tra Nathan e Annalise. Parlando di Annalise, credo di odiare questo personaggio più di quanto possa odiare Jessica, la sorellastra di Nathan. Tutta perfettina, tutta dolce e buona, per poi passare la maggior parte del suo tempo con le fette di prosciutto davanti agli occhi. A differenza di Gabriel lei non
sopporta il lato Nero del protagonista, che davanti a lei cerca di nasconderlo in tutti i modi, non riesce a vedere al di là delle apparenze, non capisce minimamente quale sia la situazione e cosa essa richieda. Ma in generale in questo libro non ho fatto altro che disprezzare le streghe Bianche sempre di più. Non che le Nere siano angioletti, solo che almeno sono oneste sulla loro naturaLa storia al di fuori della nostra piccola compagnia, nella quale ci saranno diverse nuove entrate, è avanzata rapidamente. Anche le streghe Bianche sono in pericolo, il consiglio è in mano ad una nuova Strega che ha intenzioni tutt'altro che buone. Streghe Bianche e Nere sembrano avere un nemico che minaccia entrambe e toccherà loro iniziare una collaborazione allo scopo di non soccombere di fronte alla nuova minaccia. Nel libro non manca di certo l'azione, molto cruenta e spietata. Direi che il titolo è molto azzeccato perché se questo libro è una cosa, quella cosa è senza dubbio selvaggio. Nathan ha una natura selvaggia, esattamente come il padre, e rinnegarla non può di certo aiutarlo. Ma adesso voglio parlare almeno un po' di Marcus, il padre del protagonista, perché in questo secondo volume me ne sono innamorata. E' una forza della natura, istintivo, forte, e l'unica cosa che gli interessa oltre la propria sopravvivenza è suo figlio. Il rapporto padre-figlio che viene presentato in questo capitolo della storia è stato travolgente, toccante, quasi doloroso. Per certi versi ho apprezzato di più Half Wild rispetto ad Half Bad, forse perché c'è molta più azione e Nathan è uscito dal suo guscio. Half Wild narra il presente, con l'eccezione di qualche flash-back, mentre quasi la metà di Half Bad parla degli avvenimenti riguardanti il passato. Senza dubbio questo libro è stato molto più complesso del precedente, la storia è avanzata rapidamente e i personaggi vecchi sono cresciuti, mi sono piaciute molto anche le new entries, sia quelle che buone che quelle insopportabili. Spero che questa recensione siano anche solo lontanamente chiara, ho cercato di non confondere troppo le acque. E' sempre difficile parlare di un libro che è piaciuto molto, molto di più di quanto non lo sia parlare di un libro orribile. Consiglio questo romanzo a chi ha letto il primo e vuole scoprirne di più sulla storia di Nathan. E se ancora non avete iniziato questa saga vi consiglio di farlo, soprattutto se siete amanti del fantasy e in particolare del soprannaturale.
Voto: 10/10

2 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per la recensione! :)
    Anche a me è piaciuto molto, anche se ammetto di aver apprezzato di più il primo (è vero che in questo secondo volume c'è più azione e conosciamo meglio i personaggi, ma lo stile del primo mi aveva ipnotizzato, mentre in questo secondo volume la storia mi ha coinvolto di più, ma lo stile non era così originale). Comunque non vedo l'ora che esca il terzo! (E spero che l'autrice la smetta di maltrattare quel poverino di Nathan!!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *^*
      Il primo aveva il suo fascino, soprattutto essendo il primo della serie, e con questo seguito non ho potuto fare altro che amare la saga sempre di più. Inizialmente mi temevo un po' la maledizione del secondo, invece la scrittrice è riuscita a mantenere standard elevati. Hai proprio ragione, spero che le cose inizino a girare per il verso giusto per Nathan, ma purtroppo temo che la scrittrice non abbia ancora finito con lui ù_ù

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...