mercoledì 14 ottobre 2015

Blogger Love Project - Day One | Let's Get Started + Day Three | A Day in the Life of a Blogger and My Blogging Process

Salve fellow humans!
Anche quest'anno partecipo al Blogger Love Project organizzato dai blog Sweaty Readers, She Was in Wanderland e Reading is Believing. Purtroppo ultimamente sono stata così occupata da aver perso di vista il calendario e non mi sono resa conto che l'iniziativa era già iniziata. Ho deciso di saltare la seconda giornata perché l'Unpopular Opinions Book TAG lo avevo già pubblicato tempo fa, perciò se volete leggere le mie risposte potete cliccare qui.

DAY ONE
Let's get started

Per la prima giornata del Blogger Love Project bisogna elencare i propri obbiettivi per quest'iniziativa. Ecco quali sono i miei:
  • Partecipare al maggior numero di iniziative del Blogger Love Project
  • Recuperare i post e le recensioni che ho in arretrato
  • Visitare i vari blog che seguo e magari scoprirne un paio nuovi
Non sono molti ma preferisco non esagerare con gli obbiettivi così da potermi concentrare completamente su questi.

DAY THREE
A Day in the Life of a Blogger + My Blogging Process

Sinceramente la mia agenda è cambiata parecchio negli ultimi due anni, quando ho aperto il blog due anni fa avevo molto tempo libero e potevo passare anche un'ora o un'ora e mezza al giorno su Blogger. Con la maturità ho iniziato ad avere sempre meno tempo. Speravo che una volta iniziata l'università avrei avuto più tempo a disposizione, almeno il primo anno non avendo tantissime classi da seguire, e invece le mie giornate sono sempre più piene perché l'università richiede agli studenti di fare molte attività extracurricolari, così devo trovare un lavoro part-time e devo iniziare a fare del volontariato, per di più mi sono iscritta alla Società di Letteratura dell'Università. Insomma quest'anno non avrò tutto quel tempo libero che avrei voluto, perciò dovrò organizzarmi al meglio per gestire il blog e trovare un equilibrio tra le mie varie passioni e le lezioni. Solitamente mi alzo verso le sette, doccia e poi scendo giù in cucina a fare colazione. Mentre bevo il caffè controllo le mail e l'agenda per vedere cosa mi aspetta durante la giornata. Ho lezione dalle nove all'una e visto che vivo attaccata al campus posso uscire di casa ad un orario umano. Come finisco con le lezioni torno a casa per prepararmi qualcosa per pranzo, ultimamente si tratta di toast o pasta alla carbonara, se ho qualche commissione da sbrigare mi dirigo al centro città (per arrivarci ci impiego circa dieci minuti a piedi). Se non ci metto troppo
tempo a fare la spesa posso dedicare un po' del pomeriggio per fare un giro a Waterstones, una catena di librerie inglese, e spulcio un po' tra gli scaffali per vedere se qualcosa mi ispira. L'ora di cena la dedico alla socializzazione con le mie coinquiline, non avendo un salotto chiacchieriamo intorno al tavolo della cucina mentre cuciniamo e/o puliamo. Ci sono giorni in cui mi fermo a parlare per un'oretta e poi salgo in camera mia a rilassarmi, quindi leggo o sto al computer per un po'. Ci sono giorni invece in cui le chiacchiere si protraggono sino a tardi, come ieri sera quando abbiamo conosciuto i nostri vicini di casa e sono andata a dormire all'una e mezza. In genere preferisco scrivere post, o in generale girare tra i vari blog, dopo pranzo nel primo pomeriggio per rilassarmi un po', raramente mi capita di scrivere di mattina o la sera tardi. Non ho una routine vera e propria per quando devo pubblicare un post, le rubriche preferisco organizzarle la sera prima ma finisco quasi sempre per scriverle e pubblicarle il giorno stesso. Il mio rapporto con le recensioni è un po' complicato, ci sono recensioni che devo scrivere subito dopo aver finito il libro mentre per altre ho bisogno di un "periodo di riflessione" prima di mettermi al lavoro. Ancora, alcune recensioni le scrivo su due piedi nell'arco di un'ora, altre invece le inizio un giorno, aggiungo la trama il giorno dopo e il giorno dopo ancora inizio ad abbozzare una recensioni, questo dipende sia dal libro che dal periodo. Solitamente ascolto musica quando scrivo un post (come adesso), perché mi aiuta a concentrarmi (assurdo no?) e ad essere più veloce mentre scrivo. I social e le app sono indispensabili ormai, sia per conoscere nuovi libri, per annotare titoli interessanti o anche solo per annotare le recensioni e i post da fare.

Per questo post è tutto, non vedo l'ora di partecipare anche alle iniziative!

2 commenti:

  1. Anch'io quando mi sono iscritta a blogger avevo tantissimo tempo libero e passavo giornate a scrivere post, passare a commentare ecc. ecc. Quest'anno invece fatico a trovare del tempo, soprattutto adesso che vado all'Accademia. Anch'io speravo di essere un pochino più libera, invece mi sta portando via molto tempo. Per non parlare che utilizzeremo il computer per quattro-cinque ore per lezione (soprattutto graphic design), perciò credo che sarà impossibile arrivare a casa e preparare un post :c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso per me, dovrò farmi in quattro per riuscire a pubblicare, o anche solo essere attiva, con una certa regolarità :3
      Dovrò riporre le speranze nei weekend e nelle vacanze, sperando che i professori abbiano pietà di noi!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...