sabato 17 ottobre 2015

#4 Writer of the Month: Chuck Palahniuk

Salve fellow humans!
Sono passate tre settimane da che mi trovo qui all'Università, ancora niente crisi di panico, niente pianti isterici, quindi direi che sta andando alla grande. Da un lato mi aspettavo molto meglio, dall'altro decisamente peggio, temevo soprattutto per la socializzazione e l'aspetto linguistico, ma capisco le lezioni, riesco a prendere appunti che hanno un senso logico, ho qualche difficoltà a capire alcuni colleghi universitari (a seconda della zona da cui provengono) ma per il resto non ho problemi. Addirittura sto mangiando frutta e verdura quotidianamente, cosa che non facevo neppure a casa.
Per festeggiare questo successo ho deciso di riprendere in mano una rubrica che ho messo un po' da parte da Giugno ma che mi fa piacere pubblicare, si tratta della mia cara Writere of the Month per dedicare un po' di spazio agli autori.


Per la rubrica Writer of the Month questo mese ho scelto Chuck Palahniuk, in occasione della pubblicazione in Italia di uno dei suoi ultimi lavori, uno dei miei autore preferiti (per non dire il mio autore preferito in assoluto). Di Palahniuk sono riuscita a leggere diversi libri, e per fortuna non sono mai rimasta delusa, tra cui Fight Club, Ninna Nanna, Invisible Monsters, Dannazione e Sventura. Ma la mia intenzione sarebbe quella di leggere ogni libro, appunto o lista della spesa, scritto da lui. 


Notizie sull'autore
 Chuck Palahniuk è nato a Pasco, nello Stato di Washington, nel 1962. Di origini ucraine. Si laurea presso la scuola di giornalismo dell'università dell'Oregon nel 1986. Il suo successo è dovuto al suo primo romanzo Fight Club, pubblicato nel 1996, da cui è stato tratto in seguito un film in cui ha recitato Brad Pitt. Ha lavorato come giornalista e come meccanico, e svolto attività di volontariato.  Il suo stile è particolare, minimalista, e i libri sono caratterizzati da un colpo di scena alla fine del libro. Dopo Fight Club ha pubblicato una quindicina di romanzi. 

Libri pubblicati
  • Fight Club (1996) pubblicato dalla Edimar nel 1998 e dalla Mondadori nel 2003

  • Survivor (1999) pubblicato in Italia nel 1999 dalla Mondadori

  • Invisible Monsters (1999) pubblicato in Italia nel 2000 dalla Mondadori

  • Choke (2001) Soffocare nella versione italiana, pubblicato in Italia dalla Mondadori nel 2002

  • Lullaby (2002) Ninna nanna nella versione italiana, pubblicato in Italian nel 2003 dalla Mondadori 

  • Diary (2003) pubblicato in Italia nel 2004 dalla Mondadori

  • Haunted (2005) Cavie nella versione italiana, pubblicato nel 2005 in Italia dalla Mondadori

  • Rant (2007) Rabbia nella versione italiana, pubblicato in Italia nel 2007 dalla Mondadori

  • Snuff (2008) Gang bang nella versione italiana, pubblicato in Italia nel 2008 dalla Mondadori

  • Pygmy (2009) Pigmeo nella versione italiana, pubblicato in Italia nel 2009 dalla Mondadori

  • Tell All (2010) Senza veli nella versione italiana, pubblicato in Italia nel 2010 dalla Mondadori

  • Damned (2011) Dannazione nella versione italiana, pubblicato in Italia nel 2011 dalla Mondadori

  • Invisible Monster remix (2012) inedito in Italia

  • Doomed (2013) Sventura nella versione italiana, pubblicato in Italia nel 2014 dalla Mondadori

  • Beautiful You (2014) pubblicazione prevista per il 21 Ottobre 2015

  • Make something up (2015) inedito in Italia

E voi, conoscete l'autore? Avete letto qualcuno dei suoi libri? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

6 commenti:

  1. Questa rubrica mi piace moltissimo! *_* Di questo autore ho letto solo Fight Club ma spero di rimediare presto, perché sono davvero curiosa e ce ne sono parecchi suoi che vorrei leggere! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si devi rimediare assolutamente ;) ho bisogno di supporto per il fangirlamento!

      Elimina
  2. Palahniuk è un autore che desidero leggere da tantissimo, ma ancora non mi è capitata l'occasione giusta! Spero arrivi presto però!!

    RispondiElimina
  3. Devo proprio decidermi a leggere qualcosa di questo autore. Mi ispirano molti dei suoi libri, ma per un motivo o per un altro rimando sempre :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dei libri particolari perciò è meglio leggerli quando si è ispirati ^_^

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...