domenica 24 maggio 2015

2# Writer of the Month: John Green

Buongiorno cari lettori!
Scusate la mia presenza altalenante ma sono davvero stra-occupata con la scuola, ma un mese e me ne libererò. Da un lato non vedo l'ora di sbarazzarmi dell'esame dall'altro sono terrorizzata, ma suppongo che sia normale.
Oggi pubblico la seconda puntata della nuovissima rubrica creata da me: Writer of the Month. Ho ideato questa rubrica per dedicare uno spazio a quegli scrittori fantastici che ci hanno donato dei libri incredibili, nonostante dedichi uno spazio all'autore nelle recensioni in questa rubrica ho la possibilità di presentarvi autori di cui non ho ancora recensito un libro.
L'autore che ho scelto per il mese di Maggio è John Green, di cui ho scritto la recensione di Colpa delle Stelle e Cercando Alaska, ma di cui ho anche letto Will Grayson, Will Grayson e Paper Towns. 

Notizie sull'autore
John Green è uno scrittore americano, nato nell'agosto del 1977 ad Indianapolis, ma ha vissuto in diversi posti. Si è diplomato al Kenyon College con specializzazione in inglese e studi religiosi. Ha passato diverso tempo lavorando come cappellano in un ospedale
infantile. Questa esperienza lo ispirerà in seguito nel suo libro Colpa delle Stelle. Si iscrive alla University of Chicago Divinity School ma non frequenterà mai il corso.
Vive per diverso tempo a Chicago, fa diversi lavori per diversi giornali, scrive centinaia di recensioni di libri, lavora per una stazione radiofonica. Si trasferisce poi a New York. Insieme al fratello Hank gestisce diversi canali su Youtube come Vlogbrothers, dove sia lui che il fratello fanno video dei più svariati argomenti, dai libri alle loro esperienze, e Crash Course, dove creano video animati di mini-lezioni su argomenti di letteratura, storia, psicologia, biologia, ecc. Il primo libro che ha pubblicato è stato Cercando Alaska, nel 2005. Nel 2014 esce nelle sale il film di Colpa delle Stelle, che contribuisce enormemente al successo dell'autore, incrementando la vendita dei libri. Adesso sono in corso d'opera le riprese di Paper Towns, che uscirà nei cinema americani nell'estate 2015.

Libri pubblicati

- Looking for Alaska (Cercando Alaska) - 2005

- An Abundance of Katherines (Teorema Kathreen) - 2006

- Paper Towns (Città di Carta) - 2008

- The Fault in Our Stars (Colpa delle stelle) - 2012

Libri in collaborazione con altri autori:

- Let It Snow: Three Holidays Romances con Maureen Johnson e Lauren Myracle - 2008

- Will Grayson, Will Grayson (Will ti presento Will) con David Levithan - 2010


Per questo post è tutto, spero che vi sia piaciuto e che vi abbia incuriosito. Avete letto qualcuno dei suoi libri? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

2 commenti:

  1. Di suo ho letto solo "Colpa delle stelle" e dello scrittore mi sono fatta una certa idea.
    Ovvero, penso che sia uno di quelli che scrivono storie in cui non credono, solo per accaparrarsi il pubblico.
    Ma aspetto per confermare la mia teoria, voglio prima leggere qualcos'altro di lui per trarre le mie conclusioni definitive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che nelle storie credo che lui sia interessato ai ragionamenti che fa il protagonista all'interno di esse. Ti consiglio di leggere Cercando Alaska, nel caso volessi leggere qualcos'altro, perché mi piacciono molto le interazioni tra il protagonista e il professore di religione.
      Più che alla storia in sé, credo che sia interessato al lato filosofico delle cose.

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...