giovedì 23 ottobre 2014

Blogger Love Project Day 6 & 7: Guilty Blogger Tag + Crush Crush Crush + Pet Peeves Tag

Buonasera cari lettori!
Questa è una settimana da incubo, non ho molto tempo a disposizione e purtroppo non sto facendo le modifiche che avrei voluto.
Ma ho deciso le date per il Gruppo di Lettura e credo che lo presenterò in post apposito, sono molto entusiasta per questa iniziativa perché era da tanto che lo volevo fare, ma ero sempre indecisa sul libro da scegliere e sull'organizzazione, ma adesso è quasi tutto pronto (mi è anche uscito un banner quasi decente ù_u). Spero che sarete in tanti a partecipare, vi do un piccolo indizio sul libro che ho scelto: è un distopico di una scrittrice inglese!
Chiusa questa piccola parentesi mi dedico l 100% al post.
Dato che mi sono fatta un piccolo sconto vi propongo due giorni in uno del Blogger Love Project, organizzato dai blog Sweety ReadersThe Bookshelf e She was in Wonderland!

Guilty Blogger Tag
Il primo tag consiste nell'elencare l'infinita lista di libri che ci sono stati consigliati, che vogliamo leggere ma che non abbiamo ancora letto. E' stato difficile non inserire i novanti libri della mia TBR nel tag così vi dico i primi che mi sono saltati in mente. Notare che molti di questi libri li ho già acquistati e aspetta soltanto che mi degni di aprirli :3












Crush Crush Crush
Il secondo tag invece consiste del parlarvi delle mie, ehm, cotte letterarie...
Dato che sono una di quelle lettrici che si innamora di ogni singolo personaggio maschile presente nei libri anche questo non sarà un tag semplice.

Damon dalla saga "Il diario del vampiro". Lui è una cotta da tempo immemore, sin dai libri (solo i primi tre poi mi sono stancata) e poi è giunta al culmine con la serie tv quando hanno deciso che ad interpretarlo sarebbe stato quel gran bel pezzo di ragazzo di Ian Somerhalder. Insomma, questa cotta non se ne andrà mai <3 e non ho intenzione di oppormi!


Jace dalla saga "The Mortal Instruments". Probabilmente molte mi odieranno per quello che sto per dire ma a me non piace l'attore che fa Jace nel film, mi sta troppo antipatico, ce lo vedo di più nel ruolo di Sebastian. Ma il personaggio dei libri devo ammettere che ha il fascino, sino agli ultimi libri dove diventa troppo smielato e romanticone per i miei gusti.
Logan Lerman

Jem e Will della saga "The Infernal Devices". Non mi faccio troppi problemi a scegliere tra i due, mi vanno benissimo entrambi.

Percy della saga "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo". Percy è un personaggio davvero incredibile e in tutti i libri che ho letto è sempre tra i miei preferiti <3 e anche se il film è orrendo paragonato al libro devo dire che Logan Lerman fa la sua bella figura. 

Etienne da "Anna and the French Kiss". Davvero molto carino e simpatico, non è perfetto ma è stato un personaggio davvero piacevole!

Levi da "Fangirl". Okay, Levi è davvero fantastico, è carino, è divertente, è tenero. Insomma mi è davvero piaciuto <3 e lui e Cath sono così pucciosi e carini insieme, risvegliano il romanticismo che si nasconde da qualche parte nel mio cuore!

Warner dalla saga "Shatter Me". Un altro ragazzaccio che mi ha rubato il cuore, è un personaggio incredibile e la Mafi ha creato davvero un capolavoro, sai dal punto di vista psicologico che da tutto il resto!

Pet Peeves Tag
Il terzo e ultimo tag è davvero divertente e bisogna elencare tutte le cose che mi danno sui nervi in libro, come triangoli amorosi, ecc.

  • Finali aperti, se sono ben gestiti mi possono anche andare a bene ma quando un libro finisce nel bel mezzo dell'azione mi sento come se mi avessero strappato via una parte dell'anima, l'unico esempio che mi viene in mente è "Il racconto dell'ancella", un libro molto bello ma il finale ha rovinato tutto.
  • Protagoniste che non stanno ne in cielo ne in terra, detesto le protagoniste antipatiche, quelle che dicono una cosa e due pagine dopo fanno il contrario, quelle che dicono che non faranno mai e poi mai qualcosa per poi farla il capitolo successivo. Le detesto profondamente.
  • Un libro basato sugli equivoci, ritengo che gli scrittori che utilizzino gli equivoci per sviluppare intrecci nella storia siano davvero mediocri e banali. Esempio: lui sta per confessare a lei di corrispondere il suo amore ma nell'istante in cui sta andando da lei a dirglielo la vede con un uomo, un collega/il cugino/il postino o chiunque che sia, e crede che lei non lo ami più così rinuncia, momentaneamente, a rivelargli i suoi veri sentimenti. L'unica scrittrice che riesci a gestirli beni è Sophie Kinsella.
  • Allungare il brodo per aumentare gli incassi, a volte un unico libro un po' consistente basta e avanza, sempre meglio che tre libri da centocinquanta pagine l'uno che sembrano una gran presa per i fondelli. Lo stesso vale per i film, odio quando da un libro riescono a ricavare due o tre film.
  • Bad boys di pasta frolla, non c'è niente di peggio di un ragazzaccio che neanche al terzo capitolo sta già iniziando a piangersi addosso e a dire quanto fragile e problematico sia in realtà. Oh problematico lo è di sicuro, ma quando nella trama te lo descrivono come "il ragazzo che i tuoi genitori non vorrebbero mai conoscere" mi aspetto qualcosina di più di un ragazzino che beve birra di tanto in tanto e ha un motorino.
  • Se l'autore non ha più idee ecco che spuntano fuori creature mitologiche, alcuni autori di saghe urban fantasy dopo aver scritto cinque o sei libri della stessa saga sono accorto di idee, così giusto per condire un po' la storia fanno spuntare nuove creature mai apparse prima che trascineranno i protagonisti in magiche e improbabili avventure. 
  • Personaggi secondari che compaiono solo quando servono, i personaggi secondari nella realtà del libro sono persone vere e le persone vere non spuntano fuori solo quando servono ai fini della trama.
E per adesso questo è tutto quello che mi viene in mente! Fatemi sapere quali sono le vostre risposte!

8 commenti:

  1. Sono d'accordo con te su tutti i punti! Soprattutto quello degli equivoci, e come te concordo che Sophie Kinsella ha una specie di talento per questo, ma fino ad ora tra quelli che ho letto è davvero l'unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché quelli di Kinsella più che imprevisti sono bugie e guai delle protagoniste. In ogni caso è l'unica autrice tra quelli che ho letto che riesce a gestirli senza farmi storcere il naso :)

      Elimina
  2. L'unica cosa su cui non mi trovo del tutto d'accordo è l'ultimo punto, o meglio: scrivendo mi sono resa conta che i personaggi secondari (purtroppo o per fortuna) sono importanti tanto quanto quelli principali. Ma è anche vero che in un libro non è possibile gestire 15 personaggi parlando in continuazione di tutti o facendoli sentire continuamente presenti. È inevitabile che alcuni saltino fuori ogni tot (e a quel punto meglio farli saltare fuori quando servono, no? xD)
    O forse sono solo io che non ci riesco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindici personaggi sarebbero quasi impossibili da gestire xD e poi deve comunque esserci una differenza tra protagonisti e personaggi secondari, ma mi sono capitati certi libri talmente incentrati sui due protagonisti dove la migliore amica o il migliore amico sono spuntati fuori solo due volte e guarda caso solo per aiutare i due protagonisti. Così è poco realistico :3
      Credo solo che alcuni personaggi importanti nella vita dei protagonisti dovrebbero essere tirati in ballo più spesso, come nel caso dei genitori in certi young adults!

      Elimina
  3. Ciao Robin! Sono curiosa di sapere che libro hai scelto per il gruppo di lettura! Spero proprio di riuscire a partecipare :-)
    Dei libri che ti hanno consigliato, posso a mia volta consigliarti Regole di sangue e Cinder, davvero molto belli, specialmente quello della Kagawa, un distopico davvero ben costruito!! Gli altri due invece sono in wl :3
    Jet lo adoro *_* jace invece mi ero piaciuto in Città di Ossa, mentre nel resto dei libri il mio amore per lui è scemato davvero tanto!
    Per quanto riguarda quello che odi in un libro, non posso che essere d'accordo con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Jace piaceva di più all'inizio, poi è diventato troppo sdolcinato, così come Magnus!
      Regole di sangue sono davvero molto curiosa di leggerlo, solo che la mia TBR è molto vicina all'infinito xD
      Spero di riuscire a postare tutte le informazioni per il gruppo entro oggi ;)

      Elimina
  4. Logan Lerman fa assolutamente la sua bella figura! xD
    Concordo su tutto ciò che odi nei libri, soprattutto sull'allungare il brodo, è davvero inutile. Meglio un libro fatto bene, piuttosto che inserire cose inutili qua e là pur di far uscire 2/3 libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita anche che allunghino il brodo solo per fare più "volume" come se il numero di pagine sia collegato direttamente con la bravura dello scrittore xD eppure mi sono capitati certi libroni di più di cinquecento pagine che avevano molta meno sostanza di libri che ne avevano cento/duecento!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...